Senso di colpa

Gent. ma Dottoressa

come va da quelle parti?

Io purtroppo non sto bene, in particolare il dolore mi distrugge.

Questa mail [ lunga, ma  per consentirle di capire

Purtroppo mi è successa una cosa triste, non so dirle come io mi senta, mi sento in colpa e mi vergogno allo stesso tempo. Probabilmente, Dottoressa, lei ne è già al corrente.

Come avrà visto , anche durante il ricovero, parlavo spesso con Elisa ( nome di fantasia), la vedevo  così simile a me e volevo aiutarla . Di solito era lei a cercarmi, per la pancia che non ha, per il bel fisico che invece  ha... So bene che io ho 50 anni e lei 17, ma io non le mai fatto nessuna avance, una Amica.

Devo tralasciare  qualcosa altrimenti  le scrivo un libro e non una mail, io le dicevo e le scrivevo dicendole di stare tranquilla, " vai benissimo così come sei", mi ha sempre fatto tantissimi complimenti, anche una volta dimessi, era lei a cercarmi di solito, sempre complimenti , "sei un uomo gentile , simpatico sopratutto bravo". "Solo tu mi capisci...".  " Sono contenta di averti conosciuto"... eccc .BEh molti complimenti li ho fatti anche io a lei.

Io ho sempre cercato di ascoltare Elisa, rispondendo alle sue domande mi faceva piacere , ma non è che fosse cosa facile, lei mi cercava e io mi sentivo in dovere darle una mano  . Io stesso le ho detto più volte che sarei stato disponibile.

 Purtroppo 2 sere fa, io avevo un attacco a grappolo e non ci vedevo dal male e le ho chiesto se io riuscissi ad aiutarla o che fossi di impaccio, perchè stavo già pensando  di farmi da parte, ripeto 50 e 17 , desta immediatamente dubbi (me ne rendo conto). io provavo a distrarla , ma lei voleva saper cosa avevo mangiato, non un peso per me, avesse la pancia o no, va beh.

Fatto sta che mi ha detto che io non la aiutavo per niente , che non servivo a niente, quando 2 sere prima ero "tutto", in quel momento, io non so come, non so perchè , le ho detto e scritto che ero rimasto molto male, che era stata una doccia fredda e mi aveva rattristato.  Cosa che non avrei assolutamente dire. Non so cosa mi sia preso, non è da me una cosa così . Dopo mi ha detto che non avevo capito nulla... mentre cercavo di chiedere scusa la linea è caduta più volte e non ho potuto, scusarmi a dovere.

La madre col telefono di Elisa. mi  un SM con scritto giustamente di non cercare più Giorgia , cosa che assolutamente rispetterò.  Ho cancellato numeri messaggi e-mail. Io non ho piu' nessun tipo di suo recapito. 

Io penso che si sarebbe potuto parlarne, Va beh, lo devo accettare. Non solo io ho dei problemi, ma che non mi sottraggono  dalle mie respnsabilita' ed errori.

So dei suoi problemi con sua madre, me li ha detti lei , ma qui non entro, per rispetto.

Mi sento imbecille e un deficiente perchè volendola aiutare, le ho fatto del male. Ho dolore anche adesso... Io rivolgo tutto contro di me, il " Rivogimento contro il Se' ". La colpa Deve comunque essere mia! Ho fatto una cosa che non e' da me, tutta quella psicoanalisi che mi sono studiato, non e' servita a niente, allora... Io ho la personalità Narcisistico-depressiva, non solo mi sento in colpa, non è che "sento" , la colpa è mia e mi vergogno perchè un 50-enne che non porta rispetto ad una ragazza di 17 anni, come ho fatto io , è un uomo fallito, cosa che comunque mi ripeto da anni.


Dal momento che non posso più cercarla, siccome so che ho esagerato , non chiederei di essere perdonato , e' troppo, , ma almeno chiedere scusa  . Io non  la disturberò più. Mi potrebbe aiutare Dottoressa? Ho sbagliato, se non altro il modo e tempi. La cosa non è da me, mah , forse il dolore lancinante...  l'ho spiegato a Elisa, cosa mi succede in questi attacchi, , la realtà è offuscata, ecco, ho perso una occasione , avrei dovuto solo star zitto. Preciso che io non ho alcun risentimento verso Elisa , ha ragione lei.

Poi come non bastasse le ho detto e scritto che è tutta la vita che studio e che non ho niente... ma ho comunque detto e scritto a Giorgia che io ero comunque  contento di averla conosciuta, le ho ridato il mio indirizzo  e-mail e ho detto che se avesse voluto avrebbe potuto scrivermi con qualsiasi argomento. Hanno ragione Giorgia e sua madre. Sono mortificato.

Dottoressa io le chiedo di dire a Giorgia e alla sua famiglia qualcosa, che ho sbagliato e non la cercherò più, ma   la cosa si riperquoterebbe negativaemnte su Giorgia... peggiorando ulteriormente le cose. Mio Dio , le ho fatto del male.

Sto continumanete rimuginando su questa cosa. Mi sono permesso di chiederle aiuto, per questo, Dottoressa. 

Si, prima di fare il Buon Samaritano, con una ragazza, devo lavorare su di me, mi sembro un adolescente che ha ancora bisogno della mamma ( cosa in effetti , vera)

Grazie in anticipo per la sua disponibilità,

Buon Lavoro

Alberto